Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

Geografia haitiana

Vista aerea sede polizia di Port au PrinceUfficialmente Repubblica di Haiti, Stato situato nella parte occidentale dell'isola di Haiti (Grandi Antille); 27.400 km2.

Haiti è formata da due penisole le quali sono separate dal Golfo di Gonâve. Il Golfo della Gonâve ha una delle isole più grandi di Haiti, Gonâve. Altre sono l'isola Tartaruga e la Grande Cayemite. La costa del Haiti è molto ritagliata favorendo l'esistenza di una gran quantità di porti naturali.

La repubblica di Haiti è un paese prevalentemente montuoso. Le catene montuose sono separate da profonde vallate e pianure.

A sud si estende la lunga penisola montuosa del Tiburón. La penisola settentrionale non supera i 1.000 m in altezza. Tra queste due regioni si estendono catene minori separate dalle valli dell'Artibonite e dei suoi affluenti. Eccetto l'Artibonite, il resto dei fiumi sono molto brevi e di correnti rapide. La cima più elevata di Haiti è Le Selle, che raggiunge la quota di 2680 m.

Haiti ha un clima tropicale. La temperatura media sulla costa è di 27 C, con piccole variazioni da inverno ad estate. Il clima delle montagne è molto fresco. Le stagioni piovose vanno da aprile a giugno e da ottobre a novembre. Tra agosto e novembre il paese è spesso colpito da uragani.