Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

Popolazione salvadoregna

Indossare vestiti tipici durante le feste è d'obligoEl Salvador come la maggioranza dei paesi in sviluppo non scappa dalle pressioni demografiche; la popolazione di El Salvador ha raggiunto i 6 milioni di abitanti, dei quali il 50% lo costituiscono persone minori di 20 anni, più della metà della popolazione la costituiscono donne, approssimativamente il 30% della popolazione si concentra nell'area metropolitana e zone urbane e nonostante la pressione della popolazione più povera la concentrazione della ricchezza aumenta giorno dopo giorno.

L'87% dei salvadoregni è meticcio cioè, risultante dall'incrocio tra Spagnoli e Indios, mentre la restante parte e costituita da Indios puri. Ci sono molti problemi sociali; assai diffusi sono l'analfabetismo e la sottoalimentazione.

La povertà estrema si acutizza, mancano risorse per assicurare la alimentazione di tutta la popolazione e per rispondere alle necessità basilari alla salute e all'educazione le risorse destinate continuano essendo poche.

La modernizzazione del settore pubblico, la globalizzazione dell'economia, l'apparizione di nuovi agenti nella gestione sociale, nuove forme di governabilità e una nuova democrazia devono formare un vincolo con la dinamica della popolazione, poiché nessuna strategia di sviluppo sarà adeguata se non si conta con una politica che prenda in considerazione le migrazioni, la partecipazione della donna alle attività produttive, la pianificazione familiare.

La sfida per tutti è come armonizzare la crescita della popolazione, la qualità di vita e la sostenibilità delle risorse.