Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

Il deserto di attacama

LOCALIZZAZIONE

Il deserto più arido del mondo, incorniciato dall'imponente cordigliera delle Ande ed i suoi vulcani innevati - che sorpassano i 6.000 metri di altezza - è uno dei destini più visitati del Cile.

Turisti da differenti paesi della Terra convergono in questo posto, che conserva la magia dei suoi antenati con importanti attestazioni della cultura atacamegna - il cui apogeo fu nel secolo XII, prima di essere conquistata dagli inca -, con incredibili formazioni geologiche che sfidano contemporaneamente il vento e con una fauna scarsa ma unica.

Per il fatto di essere una regione desertica possiede un'oscillazione termica importante. cosi ci si trovano notti gelate e giorni caldi in estate, un pò più freschi in inverno.

COME ARRIVARCI

Prima si deve arrivare a Santiago via aerea. Visitate la pagina Le migliori tariffe per scegliere l'aerolinea più adatta a ognuno di Voi. Dopo, da Santiago a Calama con un volo di linea da due ore e poi un breve percorso in bus tra Calama e e San Pedro de Atacama.

Per quelli che posso permetterselo, in tempo e in soldi, si può andare con una macchina da Santiago per un totale de 2.100 km.

MA, QUANTO MI COSTA

Basta una settimana per conoscere le principali attrazioni turistiche intorno a San Pedro di Atacama. Ma se si vuole, é un posto dove si può rimanere a lungo. In ogni caso prevediamo una fermata di tre giorni a Santiago e un giorno a Valparaiso. (Se andate in estate la fermata a Valparaiso potrebbe essere più lunga se Vi piace il mare). Quindi, sulla base di due settimane (una settimana a San Pedro di Atacama, una settimana Santiago, Valparaiso e dintorni) abbiamo :

  • Euro 1.250 (alta stagione) trasporto aereo Milano-Santiago
    Euro 1.050 (bassa stagione)
  • Euro 175 trasporto aereo a/r Santiago-Calama
  • Euro 140 mangiare San Pedro (Euro 20/giorno x 07 giorni)
  • Euro 245 mangiare Santiago, ecc. (Euro 35/giorno x 07 giorni)
  • Euro 140 albergo 3* doppia occupazione San Pedro (Euro 20/giorno x 20 giorni)
  • Euro 280 albergo 3* doppia occupazione Santiago, ecc. (Euro 40/giorno x 20 giorni)
  • Euro 125 trasporti da/per aeroporti
  • Euro 250 trasporti terrestri

TIPS E SUGGERIMENTI

Se pensate accampare Vi suggeriamo :

  • Il deserto è molto freddo di sera. Pertanto è raccomandabile un maglione pesante di lana e un giacca a vento foderata.
  • Durante il giorno il sole picchia duro. Proteggetevi con una crema solare per evitare scottature.
  • Torcia e batterie.
  • Borse per la spazzatura (ricordi sempre mantenere la pulizia della zona).
  • Porti con sé una mappa stradale per situarsi e determinare i posti turistici.
  • Fiammiferi o accendini.
  • Sleeping bag.
  • Termos per acqua y/o caffè.
  • Vestiario leggero durante il giorno, pesante alla sera.
  • Una scatoletta con i primi aiuti.
  • Provviste secondo il tempo che starete fuori.
Il deserto di Atacama in Cile

Laguna Miñiques



Geiser del Tatio

Antica Chiesa di San Pedro

DOVE ANDARE

A San Pedro di Atacama possono trovarsi più di venti agenzie di turismo ricettivo con un'immensa offerta di tour ed escursioni di mezzogiorno o un giorno completo, tra i quali si trovano visite programmate e la possibilità di organizzare attività come trekking, mountain bike, cavalcate e, perfino, un'ascensione ad un vulcano.

Raccomandiamo visitare (da San Pedro di Atacama):

Attrazione

Che cosa è

Come arrivarci

Salina di Atacama Il deposito salino più grande del Cile In macchina o autovan della escursione.
Lagune dell'altipiano Lagune colore smeraldo o turchese a più di 4.000 m di altezza 4x4 o autovan della escursione.
Saline dell'altipiano Saline popolate di fenicotteri a più di 4.000 m di altezza. 4x4 o autovan della escursione.
Geyser del Tatio Fumarole che diffondono colonne di vapore fino a 6 m di altezza 4x4 o autovan della escursione.
Valle della Luna Immensa depressione circondata da colline, con affioramenti salini in forma di sculture 4x4 o autovan della escursione.
Cordigliera del Sale Colline con creste che assomigliano dinosauri. In macchina o autovan della escursione.
Valle della Morte Depressione di terre rossicce con curiose forme di pietre erose. In macchina o autovan della escursione.
Pukara de Lasana Rovine di una paese fortezza del secolo XII, vicino ad un fiume. In macchina o autovan della escursione.
Miniera Chuquicamata Miniera di rame a taglio aperto, la più grande del mondo In bus o macchina a Calama e dopo bus della mina.
Caspana Paese di origine preispanica, con terrazze coltivate. In macchina o autovan della escursione.


SAN PEDRO DI ATACAMA

a 2450 m sul livello del mare. La strada principale di San Pedro di Atacama conta appena due isolati dove si concentrano pochi ristoranti -che offrono gastronomia internazionale e cilena -, le agenzie di turismo, negozi di vendita di artigianato, un paio di magazzini, qualche posto per affittare biciclette e l'ufficio di telecomunicazioni.

Vale la pena visitare il Museo Archeologico Padre Gustavo Le Paige, l'antica Chiesa di San Pedro - dichiarata monumento storico nazionale -, la fiera artigianale o semplicemente le sue costruzioni di mattone crudo e pietra.

Il resto della città non offre maggiori alternative di servizio. Un ufficio di cambio, i carabinieri, la polizia internazionale, un registro civile e la dogana, oltre a dei semplici alberghi. Non essendo collegata rete elettrica del Cile, San Pedro possiede dei generatori che somministrano luce dalle 8.00 fino alla 1.30; durante la notte solo alcuni alberghi possiedono generatore proprio.

Esiste un solo dispensatore di benzina e il seguente più vicino si trova a Calama dove si trovano gli altri servizi per automobili.

Pertanto, non è da rimpiangere il clima che si vive a San Pedro di Atacama, da piccolo paese, dove tutta la gente si conosce e si può percepire quella solidarietà che galleggia nell'aria oggi dimenticata nella voragine delle grandi metropoli. Questa magia si palpa ogni notte nei distinti pubs e ristoranti alla luce di le candele o di un gran focolare, circondati da allarmati europei, canadesi ed alcuni latinoamericani.


Visitate i siti di cui abbiamo estratto il presente articolo:

www.interhabit.com/site/loc-chile/atacama/home.asp
www.gochile.cl/html_s/SanPedro/SanPedro.asp