Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

La foresta amazzonica

LOCALIZZAZIONE

L'Amazzonia, il più vasto stato del Brasile, è un gigantesco sistema di fiumi e foreste, che ancora cela molti segreti. Moltissime specie di uccelli, pesci e mammiferi che vi abitano non sono ancora stati classificati e molte zone della foresta sono tuttora inesplorate. Malgrado gli interventi spesso devastanti dell'uomo, la foresta amazzonica, dal fascino comunque selvaggio ed un pò inquietante, forte testimonianza della prepotenza della natura, rimane uno dei luoghi ideali per l'ecoturismo. Le basi per effettuare le escursioni alla scoperta delle foreste e dei fiumi dell'Amazzonia sono 'jungle-lodge' situati all'interno della foresta stessa o ai suoi margini, raggiungibili solo via acqua da Manaus. Qui si effettuano escursioni in barca e a piedi assistiti da esperte guide naturaliste. E chiaro che si siete disperati dalla 'civilizzazione' rimanervi per più giorni non è una cattiva idea.

COME ARRIVARCI

Direttamente dall'Italia via Milano con Varig.

MA, QUANTO MI COSTA

Da un minimo di Euro 2.250 a persona (bassa stagione) per quelli che vogliono non spendere troppo, a Euro 3.000 a persona per quelli che vogliono fare un salto, ad esempio, a Bahia, sicuramente una della città più affascinanti del Brasile.
Vediamo in dettaglio :

  • Euro 800 (bassa stagione) trasporto aereo Milano-Manaus
    Euro 850/900 (media stagione)
    Euro 900/1000 (alta stagione)
  • Euro 250 trasporto aereo Manaus-Bahia
  • Euro 675 tour in barca da Manaus visitando diversi luoghi della foresta amazzonica
  • Euro 300 albergo 3* doppia occupazione (Euro 50/giorno x 6 giorni - 2 Manaus, 4 Bahia)
  • Euro 150 mangiare (Euro 25/giorno x 6 giorni)
  • Euro 150 trasporti da/per aeroporti
  • Euro 200 spese varie

TIPS E SUGGERIMENTI

  • Visto che andate nella foresta forse vaccinarvi o prendere precauzioni contro la malaria non sarebbe da trascurare. Parlatene con il Vostro medico.
  • Preparatevi protetti da capello, occhiali da sole e repellente (assicuratevi che ce l'ha avete sempre con Voi) e protettore solare. Le zanzare grosse come cavalli saranno la Vostra dolce compagnia.
  • Dato che ai posti dove andrete molti sono in mezzo alla foresta portate scarpe alte preferibilmente da trekking onde evitare problemi con i rettili talvolta pericolosi.
  • Bevete, sempre, acqua imbottigliata. Portate scorta abbondante d'acqua dovunque. Fa molto caldo e la umidità è altissima. Anche qualcosa da mangiare. Ci sono dei posti dove non si trova da mangiare né da bere.
  • In quanto al vestiario preferibile i pantaloni lunghi per evitare gli insetti. Ma se siete ben protetti con repellente e protettore solare anche i pantaloni corti vanno bene.
  • Portate le Vostre medicine se ne dovete prendere tenendo in conto la durata del viaggio.
  • State attenti con le Vostre cose. Seguite le indicazione della nostra pagina Precauzioni.

DOVE ANDARE

Vi proponiamo dei tour offerti dalla NBTS Viaggi ma con altre operatori o anche localmente potete fare da se con una grande varietà di offerte.

Crociera di 4 giorni (doppia sistemazione), partenza da Manaus:

Localizzazione Manaus

Vista aerea di Manaus

Nave da crociea

Opera House

Scimmia delle Amazzone

Delfino amazzonico

Tucano

L'itinerario si svolge prevalentemente sul Rio Negro, che si risale toccando l'arcipelago delle Anavilhanas, il più grande arcipelago del mondo su acqua dolce; si visitano il villaggio di Novo Airao, la spiaggia di Praia Grande, il lago Acajatuba, il parco ecologico Janauary e 'l'incontro delle acque', prima di rientrare a Manaus.

1° giorno: Dopo una breve riunione introduttiva sui servizi della nave e sull'itinerario, inizia la navigazione, risalendo il fiume Pagodao, affluente del Rio Negro. Escursione in canoa prima del tramonto, tornando quindi a bordo per osservare gli animali notturni ed ascoltare i cambiamenti che si verificano nella foresta quando cala il buio.

2° giorno: Si effettua oggi una passeggiata nella foresta in compagnia di una guida esperta che illustrerà le caratteristiche della flora e fauna del luogo. Si visita quindi una famiglia 'caboclo', popolazione che vive sulle rive del fiume, per conoscerne il tradizionale stile di vita. Si naviga quindi attraverso le isole di Anavilhanas, il più grande arcipelago del mondo su un corso d'acqua dolce. Stasera, escursione notturna per avvistare gli animali che popolano il fiume e la foresta di notte.

3° giorno: Si visita stamani il villaggio di Novo Airao col suo pittoresco mercato per proseguire quindi per la spiaggia di Praia Grande. la giornata prosegue con un’escursione in canoa al lago Acajituba per osservare la fauna tropicale ed esercitarsi nella pesca ai piranha. Dopo cena è prevista un'uscita notturna per osservare i caimani.

4° giorno: Di buon mattino bird-watching nel Parco Ecologico di Janauary e sui corsi d'acqua circostanti. Si naviga quindi verso 'l'incontro delle acque': a 10 Km da Manaus i fiumi Solinoes e Negro si incontrano senza mescolarsi fra loro per sei chilometri, prima di confluire nel Rio delle Amazzoni... è davvero sorprendente osservare questi due corsi d'acqua di colore ed andamento diversi scorrere l'uno accanto all'altro, come separati da un invisibile argine! Si costeggia quindi la città di Manaus prima dello sbarco.