Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

POLCA

Cuerdas del Sur

Danza e canzone di movimenti rapidi e accompassati. Il suo nome proviene dalla polca europea - di grande diffusione in Paraguay da metà del secolo XIX - ma il suo ritmo, melodia, armonia e contrappunto caratteristici non tengono nessuna relazione con la stessa.

La polca paraguaiana combina ritmi ternari con binari e sincopi, mentre la polca europea è di ritmo binario. La giustapossizione di ritmi di tre tempi nell'accompagnamento e di carattere binario della melodia, produce una sincopa permanente, che, aggiunta ad altra che anticipa o prolunga la melodia, le da uno stile peculiare.

Il primo riferimento nel paese sulla polca come danza proveniente dalla zona della Boemia è del 1858. Mentre i riferimento ad una musica nazionale, con tocchi e personalità locale sono dagli inicio del 1800. Si pensa che i paraguaiani si apropriarono del nome di polca semplicemnte per definire lasua musica.

Le polche più antiche del Paraguay dal siglo XIX sono: Campamento Cerro León, Alfonso Loma, Mamá Cumanda, Che Lucero Aguai'y, Ndarekoi La Culpa, Carreta Guy, e dei partiti colorado e liberale, tra altre. Esistono numerose varianti secondo il ritmo e il carattere come: polca syryry, polca kyre'y, polca popo, polca saraki, polca galopa, polca jekutu. Lungo il secolo XX vari musicisti intentarono sostituire il nome di polca per Kyre'y, Techagau, e altri con Danza Paraguaiana.

Fonte: www.paraguayglobal.com/cultura3.php