Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice
  Il permesso di soggiorno

Vai


IL DOCUMENTO

La carta d'identità è un documento di riconoscimento personale che viene rilasciata a partire dai 15 anni. A partire del 26 giugno 2008 ha una validità di dieci anni anni (La proroga - da cinque anni a dieci anni - si applica applica anche alle carte d'identità in corso di validità alla data sopra indicata. Per l'aggiornamento il Comune dovrà procedere apponendo un apposito timbro con la dicitura "validità prorogata ai sensi dell'art.31 del D. L. 25/6/2008 n.112 fino al ... "), dopo i quali deve essere rinnovata.
Chi richieda la carta d'identità deve presentarsi di persona all'ufficio competente.

RILASCIO

freccia
La domanda per il rilascio/rinnovo della carta d'identità, corredata della documentazione occorrente, può essere presentata negli uffici dell'anagrafe dei rispettivi comuni.

Per i cittadini italiani permette anche l'ingresso nei paesi della Comunità Europea nonchè Croazia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia, Principato di Monaco, Svizzera, e, solo per i viaggi turistici organizzato anche in Marocco, Tunisia e Turchia.

ATTENZIONE : Gli accordi internazionali tra l'Italia ed i Paesi che non fanno parte dell'Unione Europea possono variare e quindi è opportuno informasi presso le Ambasciate prima di partire.

Richiedente straniero

  • 3 foto formato tessera identiche e recenti.
  • presentazione del permesso di soggiorno.
  • presentazione modulo di richiesta da Euro 5.42 che va compilato.
  • 1 marca comunale che varia da Comune a Comune.
Richiedente cittadino italiano
  • 3 foto formato tessera identiche e recenti.
  • presentare un documento di riconoscimento valido, oppure essere accompagnati da due testimoni maggiorenni che dovranno esibire documenti di riconoscimento validi, in caso i testimoni siano cittadini extracomunitari dovranno presentare il passaporto, il permesso di soggiorno ed essere residenti.
  • presentazione modulo di richiesta da Euro 5.42 che va compilato.
  • 1 marca comunale che varia da Comune a Comune.
RINNOVO

freccia
Per rinnovare la carta d'identità occorre la vecchia carta d'identità e può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza.

Il rinnovo comporta seguire la pratica come per il primo rilascio secondo la modalità per gli stranieri, i maggiorenni e minorenni italiani.


MINORI

freccia
Occorre:
  • 3 foto formato tessera identiche e recenti.
  • presentare un documento di riconoscimento valido, oppure essere accompagnati da due testimoni maggiorenni di cittadinanza italiana che dovranno esibire documenti di riconoscimento validi; la presenza dei genitori, o del genitore esistente o di chi ha la tutela - muniti di documento di riconoscimento valido - che dovranno dichiarare sul modulo che non esistono ostacoli per il minore a recarsi all'estero. I due genitori potranno recarsi a firmare il modulo insieme oppure singolarmente in tempi diversi.

    Quanto sopra viene sostituito dal permesso di soggiorno per i minori stranieri.

  • presentazione modulo di richiesta da Euro 5.42 che va compilato.
  • 1 marca comunale che varia da Comune a Comune.
DUPLICATO

freccia
La richiesta del Duplicato della Carta d'identità va fatta entro i termini della validità della vecchia carta d'identità smarrita o rubata, dopo aver fatto la denuncia.

Se la Carta d'identità non scaduta è stata deteriorata la richiesta viene fatta in qualunque momento purchè nei termini.


AVVERTENZE

freccia
Avvertenze da leggere con attenzione valide per il rilascio/rinnovo di tutti i documenti di espatrio.
  • Se la Carta d'identità è richiesta da una persona maggiorenne con figli minori che non è coniugata, o che è separata o divorziata, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare rilasciata dalla Pretura civile. Non occorre, invece, l'autorizzazione del Giudice, nel caso in cui la richiesta è fatta dall'unico genitore naturale che ha riconosciuto il figlio e nel caso di vedovi.
  • Il richiedente può delegare un maggiorenne alla consegna della richiesta e/o al ritiro della Carta d'identità.
  • La Carta d'identità non deve essere plastificata.