Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

Assideramento

Attenzione !!: gli interventi evidenziati in rosso sono consigliati solo a chi a già effettuato prove pratiche di pronto soccorso

I sintomi di assideramento possono comparire non solo in presenza di una temperatura molto bassa, como tra la neve, ma anche dopo essere rimasti immersi a lungo in acqua fredda. È un sintomo da non sottovalutare in quanto, se non adeguatamente curato, può recare gravi danni all'infortunato :

  1. 1. Frizonargli tutto il corpoSe la respirazione è fievole e se la persona con principio di assideramento fa fatica a parlare, asciugarlo tutto, togliendo eventuali indumenti bagnati e frizonargli tutto il corpo.









  2. 2. Sommnistrargli bevande caldePortarlo, se possibile, in luogo caldo, metterlo a letto ben coperto e somministrargli bevande calde. Se l'assideramento è più del previsto e l'infortunato non riprende coscienza e respira a fatica, praticare la respirazione artificiale.








  3. 3. Separare dita di piedi o maniIn caso di congelamento agli arti, cercare di scaldare la parte colpita con un panno caldo (non acqua calda), non rompere eventuali vescicole e separare dita di piedi o mani con garze pulite.

Fonte : Associazione volontari italiani del sangue (AVIS)