1886 nasce
a Guanajuato, capitale dell'omonimo e ricco stato nel nord del paese.
1892 con la famiglia, si trasferisce a Città del Messico.
1896 comincia a seguire dei corsi serali all'Accademia San Carlos.
1898 si iscrive in modo ufficiale all'Accademia san Carlos dove diventa allievo
di José Maria Velasco, paesaggista della fine del XIX secolo.
1906 partecipa con ventisei opere all'esposizione annuale degli studenti
dell'Accademia.
1907- 1908 una borsa di studio del governo messicano rende possibile la
partenza per l'Europa. Il primo stato europeo visitato è la Spagna.
1909 Rivera prosegue il viaggio visitando la Francia ed il Belgio. Si
stabilisce quindi a Parigi.
1910 esposizione al Salon des Indipéndants a Parigi. Qualche mese dopo Rivera
rientra in Messico, dove espone all'Accademia San Carlos e vede iniziare la
rivoluzione.
1911- 1912 nuova partenza per l'Europa. Dopo un breve soggiorno in Catalogna,
Rivera si trasferisce a Parigi.
1913 prime opere cubiste. Espone al Salon d'Automne.
1914 la Galleria
Berthe Weill organizza un'esposizione delle opere di Rivera. Si reca in
seguito a Barcellona e Madrid dove apprende dell'inizio della Prima Guerra
Mondiale.
1915- 1918 rientro a Parigi dove si stabilisce e prende contatti per
un'esposizione alla Modern Gallery di New York che si tiene nel 1916. Lèonce
Rosemberg (direttore della galleria "L'Effort Moderne" diventa il suo
gallerista. Scontro con lo scrittore- critico pierre Reverdy in seguito al
quale ritorna alla pittura figurativa.
1919 incontro con Siqueiros con cui discute della necessità di trasformare
l'arte messicana.
1920- 1921
viaggio in Italia. Rivera visita Roma, Firenze, Ravenna riportando con sé
numerosi bozzetti e schizzi. Tornato a Parigi, si appresta a rientrare
definitivamente in Messico.
1922
La Creación, prima pittura murale nell'Anfiteatro Bolivar della Scuola
Nazionale Preparatoria di Città del Messico. Verso settembre Rivera si dedica
agli affreschi della Segreteria dell'Educazione Pubblica. Si iscrive
intanto al Partito Comunista e fa parte del gruppo fondatore del Sindacato
dei Pittori, Scultori ed Incisori Rivoluzionari.
1925 prosegue il lavoro nella Segreteria dell'Educazione Pubblica ed inizia
contemporaneamente la Scuola Nazionale di Agricoltura di Chapingo.
1927 viaggio in URSS invitato come membro del Partito Comunista Messicano ai
festeggiamenti del decimo anniversario della Rivoluzione di Ottobre.
1928 Rivera finisce i lavori alla NEP ed alla SEP.
1929 incontro e matrimonio con
la giovane pittrice Frida Kahlo. Rivera realizza parte dei murales dello
scalone principale del Palazzo Nazionale allo Zócalo di Città del Messico.
Il tema dell'intero ciclo, che verrà completato tra il 1934 ed il 1935, è la
storia messicana. In questa prima parte del lavoro il pittore realizza Il
Mondo indiano antico e parte della Storia del Messico: de la conquista a
1930. L'ambasciatore americano in Messico commissiona a Rivera la
decorazione del Palazzo Cortés a Cuernavaca. Diventa contemporaneamente
direttore dell'Accademia San Carlos ma è costretto a dimettersi per motivi
politici: è aspramente criticato dal P.C.M. per aver accettato di lavorare
per una dittatura totalitaria (quella di Plutarco Calles), ma anche dal
mondo accademico stesso per essere iscritto al partito comunista.
1930- 1931 inizio della permanenza negli Stati Uniti. A San Francisco Rivera
realizza Allegoria della California per il Luncheon Club del Pacific Stock
Exchange Tower. Successivamente è impegnato nella California School of Fine
Arts dove realizza l'affresco La elaboración de un fresco. Il Museum
of Modern Art di New York, inaugurato nel 1929, lo invita ad esporre in una
personale nel 1931. 1932 Rivera si dedica al teatro realizzando le
scenografie ed i costumi per il balletto HP - Horse Power di Carlos Chávez.
Nello stesso tempo inizia le pitture murali per il Detroit Institut of Art,
grandioso ciclo di decorazioni intitolato Detroit Industry or The Man and
the Machine
commissionato dal presidente della commissione municipale per l'arte Edsel
Ford.
1933 Rivera, che sta ancora lavorando agli affreschi del Detroit Institut of
Arts, è chiamato a new York per realizzare un grande murale nella RCA (Radio
Corporation of America), nel Rockefeller Center ancora in fase di
costruzione. L'affresco, che ha per tema l'uomo artefice e costruttore del
suo cammino include di un ritratto di Lenin che provoca l'interruzione dei
lavori.
1934 Rivera torna a Città del Messico (caduta la dittatura di Plutarco
Calles, il Messico è guidato fino al 1939 dal governo democratico di Lázaro
Cardénas). Nel Palazzo di Belle Arti riproduse, con alcune variazioni,
l'affresco distrutto al Rockefeller Center, intitolandolo El hombre
controlador del Universo.
1935 vengono ripresi i lavori nel Palazzo Nazionale, interrotti dal 1930.
1936 Rivera dipinge per un caffè del centro, Ciro's, quattro pannelli nei quali
prende di mira degli uomini politici messicani. I dipinti verranno eliminati
e distrutti.
1937 León Trotskij e sua Natalja Sedova sono accolti da Diego Rivera e Frida
Kahlo a Città del Messico. La Kahlo ospita i coniugi Trotskij nella sua casa
di famiglia, la Casa Blu nel sobborgo di Coyoacán.
1938 arrivo di André Breton e Jacqueline Lamba che durante la loro permanenza a
Città del Messico sono ospiti di Rivera.
1939 in seguito a dei conflitti d'opinione, Trotskij si stacca da Rivera,
andando a vivere in una casa vicina alla Casa Blu, oggi Museo Casa de Leon
Totskij- Instituto del Derecho de Asilo, unico museo al mondo a lui
dedicato. Rivera e Frida Kalho divorziano.
1940 secondo viaggio a San Francisco per realizzare 10 pannelli murali per
la Golden Gate International Exposition. Secondo matrimonio con la Kahlo.
1941- 1942 Rivera continua a lavorare al Palazzo Nazionale, intraprendendo i
lavori di decorazione della balconata del cortile centrale. Inizia nel
frattempo a dedicarsi alla pittura da cavalletto. Iniziano i lavori di
costruzione per l'Anahuacalli, il suo studio-museo costruito come un tempio
azteco, destinato alla raccolta della sua collezione di arte pre-colombiana.
1943-46 affreschi per l'Istituto Nazionale di Cardiologia. Serie di conferenze
sull'arte tenute nelle maggiori istituzioni culturali del paese. Inizia a
lavorare per la decorazione dell'Hotel Prado di Città del Messico.
1947 con Orozco e Siqueiros forma la Commissione per la Pittura Murale
dell'Istituto Nazionale di Belle Arti (INBA).
1949 grande retrospettiva su Rivera al Palazzo di Belle Arti in occasione del
cinquantenario della sua attività artistica.
1950 illustra l'edizione limitata del Canto General di Pablo Neruda
ed è l'autore delle scenografie della pièce teatrale di José Revueltas El
quadrante de la soledad. Vince il Premio Nazionale di Arte Plastiche.
Rivera è presente alla Biennale di Venezia insieme ad Orozco, Siqueiros e
Tamayo in rappresentanza del Messico. 1951 progetto e realizzazione della
decorazione murale e di una fontana a mosaico di un edificio del Parco
Chapultepec, il parco centrale di Città del Messico.
1952 realizzazione di un affresco trasportabile che doveva essere presentato in
una mostra itinerante per l'Europa intitolata Venti Secoli di arte
Messicana. Rifiutata per i ritratti di Stalin e Mao, viene donata alla Cina.
1953 decorazioni murali per il Teatro Insurgentes di Città del Messico e per la
facciata principale dello Stadio Olimpico del campus dell'Università
Nazionale Autonoma di Messico. Murale per il palazzo della Razza
dell'Istituto Messicano di Previdenza Sociale.
1954 morte di Frida Kahlo. Rivera riesce ad essere riammesso nel Partito
Comunista dopo vari tentativi.
1955 donazione della Casa Blu di Coyoacán e dell'Anahuacalli allo stato
messicano (comprese tutte le collezioni di arte popolare e pre ispanica che
contengono). Viaggio in Unione Sovietica. 1957 morte di Rivera che viene
sepolto nella Rotonda degli uomini illustri al Panteon Civile di Città del
Messico.
(Biografia tratta dal sito www.mexicoart.it)
|