Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

Rubén Rada

RUBEN RADAConosciuto dai suoi molti amici e dai suoi ammiratori semplicemente come "Rada", nacque a Montevideo, Uruguay, nel 1943. Come percussionista pochi l'uguagliano. Lui ha avuto un drammatico effetto nell'evoluzione del moderno candombe, miscelandolo con molti altri stili musicali e strumenti non tradizionalmente usati con questo genere. Le composizioni di Rada sono fresche e movimentate mostrando l'influenza di tutti i suoi favoriti: da Ray Charles a i Beatles, da Louis Armstrong a Carlos Gardel, uno trova tutti loro nelle canzoni nate dall'ingegno di Rada. I suoi motivi mostrano che non ha paura di sperimentare e approcciare stili differenti, jazz, funk, pop, tango, rock e certamente candombe.

Rada è capace di fare praticamente tutto con la sua voce, da cantare una suadente ballata a suonare tutti i suoi favoriti caratteri del carnevale del Uruguay, a mimare i suoni della tromba, la tromba e altri strumenti musicali, a suoni che sono semplicemente oltre descrizione.

Oltre la sua abilità come musicista e compositore la lirica di Rada invia un forte messaggio. Dal divertente al serio, dall'assurdo al sarcastico, le sue parole toccano il cuore. Le sue composizioni e la forma di sentire la musica hanno affascinato a musicisti di tutto il mondo, tra loro: Jon Anderson (Yes) Milton Nascimento, Pablo Milanés ed i fratelli Fattoruso.

Rubén interpreta il candombe con grande passione e maestria. Un altro notabile fatto è la sua voce ricca di colori e forme, trasformandosi in un altro strumento dentro la sua musica. Rada è davvero un profeta nella sua terra. Di solito si può ascoltare "dal vivo" nei tipici locali montevideani. Questo nero geniale, fondatore del candombe-beat e autore dei più bei candombe e canzoni che ha dato l'Uruguay ha carisma, umore ed è un showman incomparabile. Al calore della sua voce, la musica uruguaiana risuonerà fino i confini del universo.

Il suo CD, "Montevideo", include tutte le sue liriche come cantate in spagnolo e tradotte all'inglese. La produzione del CD iniziò nel 1994 con l'idea di produrre 10 delle sue composizioni. Il progettò si fermò a 28 con 25 composizioni di Rubén (alcune delle quali sono co-scritte con Hugo Fattoruso), un motivo di Carlos Gardel, uno di Eduardo Mateo ed infine uno di Marvin Gaye. Hugo serví anche come battitore, co-arrangiatore e co-produttore. La metà dei motivi prodotti furono inclusi in questa collana che ha trovato l'acclamazione della critica e gli altri restanti motivi appariranno in una futura produzione.

Tradotto dalle biografie dei siti www.bigworldmusic.com/rada.html e 208.56.98.57/rubenrada/index.htm.