Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

Olimpo Cárdenas

OLIMPO CARDENASUn pò bassotto ma con molto cuore e sensibilità come interprete di canzoni popolari, fu l'ecuadoriano Olimpo Cárdenas, le cui registrazioni fonografiche gli conservano vigente sebbene abbandonò questo mondo il 28 luglio 1991. Cantava un tema romantico intitolato "Tu duda e la mia" (Il tuo dubbio e il mio), noto come una delle sue creazioni pił gustosa. Affermano che cantava questa canzone quando, alla Fiera di Bestiame di Tulúa (Colombia), venne a meno pesantemente sullo scenario. Un fulmineo attacco di cuore. è di questo modo, di fronte a un pubblico e in piena performance, come la generalità dei cantanti piacerebbe che arrivasse il loro fine, Cárdenas finì di esistere.

Cárdenas era nato a Vincers, piccolo paese ecuadoriano, il 12 luglio 1919. Visse 72 anni e cantò da quando era adolescente, inizialmente interpretando tanghi. Fece poi parte del trio - Los Trovadores - dell'Ecuador, con Pepe e Julio Jaramillo. Avendo detto ai suoi amici che voleva lasciare il gruppo, per accettare un'offerta per registrare il suo primo disco, fu da loro riempito di botte, Rimase molto male e mai dimenticò tale fatto. Ma ringraziò poiché grazie a questo incidente decise di dedicarsi in pieno come interprete solista.

Combinò registrazioni di dischi con presentazioni personale e il suo prestigio come cantante non si limitò soltanto a l'Ecuador e la Colombia, ma incluse molti altri paesi come Messico (dove visse pił di una decade). In questo periodo Cárdenas ebbe molti successi musicali con temi come "Fatalidad" (Fatalità), "Lágrimas de amor" (Lacrime di amore), "Temeridad" (Temerità) e "Nuestro Juramento" (Il nostro giuramento). Sorse allora Julio Jaramillo, che di qualche modo era influenzato da Olimpo e curiosamente, il suo proprio nome in patria era stato oscurato dallo speciale successo di Julio, il suo compatriota con il quale ebbe dei buoni rapporti. Senza gelosia professionale in mezzo, registrarono insieme sei dischi di lunga durata. Entrambi sono considerati tra i pił famosi cantanti ecuadoriani.