Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

NIGGA FLEX

FLEXFélix Delsin Gómez Belásquez, conosciuto artisticamente come Nigga-Flex, o anche come Nigga in America Latina e Flex negli Stati Uniti, è un cantautore reggaeton e reggae panamense in spagnolo diventato famoso nel 2007 .con il suo brano "I love you" che gli è valso un Latin Grammy nel 2008 nella categoria Best Urban Song. È considerato uno dei primi esponenti del reggaeton a livello commerciale e il massimo rappresentante del genere Romantic Flow. Ha ricevuto nomination per una varietà di spettacoli, tra cui: Billboard Awards, Premios lo Nuestro, Latin Grammys, Premios Juventud e Premios Oye. Ha anche vinto un Oye Award, un Latin Grammy e otto Billboard Latin Music Awards.

Félix Delsin Gómez Belásquez è nato il 29 agosto 1980 a Chitré, provincia di Herrera, Panama. Ha iniziato la sua carriera musicale nel 1997 con una canzone intitolata "Come posso cantare" in un duetto con Toby King, che apparteneva alla Da Crew di Pucho Bustamente, ma solo nel 2000 si fa conoscere apparendo insieme ad altri artisti nell'album: Las Propias 2000 della radio Fabulosa Stereo e della produttrice Celia Torres. Essendo in quel periodo incise con Duende la canzone "Dejala" che riuscì ad essere inserita nelle classifiche di paesi come: Stati Uniti, Guatemala, Nicaragua, Venezuela e Perù. Dopo non aver terminato la registrazione di quell'album, il produttore gli chiese di registrare una canzone in occasione della festa della mamma a Panama che si chiamava "La balada de Nigga" anche se dopo la registrazione si seppe che sua madre era morta a causa di un farmaco scaduto in trattamento di dialisi. In quell'album una ballata è stata registrata una versione e poi una versione reggae nell'album Deat Match dove avrebbe anche registrato "Si tu me amaras". Successivamente pubblicò un album dal titolo Triple X che riuscì a battere i record di vendita in Ecuador, da questo album nasce il singolo "Si no te Tengo" noto anche come "In questo mondo" che andò in onda sulle radio di quel paese per circa 8 mesi.

Nel 2003 ha eseguito più di 40 concerti in Messico e ha condiviso il palco con Tranzas, Ecualizate, Los Subversivos, tra gli altri. Nello stesso anno faceva parte di un gruppo musicale chiamato Rocky Yes, composto da cantanti panamensi: El Friend, Duende e El Aspirante, con cui è riuscito a registrare 25 canzoni tra cui "Amigo", "Devi dimenticarlo", "Lascialo" e "Vivi senza di te". Nel 2007 ha pubblicato il suo primo album da solista intitolato I love you: Romantic Style In Da World, che ha ricevuto una recensione di due stelle e mezzo su un totale di cinque dal portale web Allmusic, l'album è stato certificato doppio disco di platino per parte dell'AMPROFON del Messico. Il primo singolo di questo materiale discografico intitolato "I love you", raggiunse il numero 1 di Hot Latin Songs e il numero 86 di Billboard Hot 100, entrambe le classifiche di Billboard. Con tutto ciò il panamense riuscì a ha eseguito duetti con Juan Luis Guerra, Daddy Yankee, Wisin & Yandel, Sean Kingston e Rihanna.

Il 13 novembre 2008 ha vinto il suo primo Latin Grammy con la canzone "I love you" nella categoria Best Urban Song. Panama. Oltre a questo, ha partecipato al programma televisivo Dream Show nella sua seconda stagione, dove ha ottenuto il secondo posto, tuttavia è stato eliminato nella fase successiva chiamata Los reyes del show. Nello stesso anno ha avuto una breve incursione nella recitazione partecipando in modo speciale alla telenovela Central de abastos e alla canzone "I ti amo" è servito come colonna sonora.

Nel 2009 esce il suo secondo album intitolato L'evoluzione dello stile romantico, con la promozione dei singoli "Dimmi se te ne vai con lui", "Ti lascio" e "Ti amo così tanto" che ha avuto un'edizione speciale L'album si è classificato al primo posto nella classifica Latin Rhythm Albums e al numero 3 nella Top Latin Albums. Nel 2011 ha pubblicato il terzo album della serie Romantic Style intitolato Romantic Style Part 3: From the Essence.

Nel 2015 ha pubblicato il suo quinto materiale discografico, Seduction sotto il nome ''Flex'' con la distribuzione di Sony Music che si è classificata al numero 2 nella lista degli album a ritmo latino di Billboard per due settimane consecutive. Da quell'album si trova il singolo"

Nel 2016 ha collaborato con diversi artisti, tra cui Austin nella canzone "I think of you". Nel 2017 ha pubblicato un EP sotto il nome di Flex Style ed è stato nominato per il Lo Nuestro Award nella categoria Collaboration of the Year - Urban per la sua collaborazione al singolo Enjoy Life con Antonio Barullo e J Álvarez. Nel 2018 ha fatto il suo ritorno musicale in Messico dopo essere stato bloccato dalla sua vecchia etichetta discografica, presentando in anteprima il singolo "Cerquita de mi" con il cantante messicano Ricky Rick. Nel 2019 riprende la sua carriera musicale come artista indipendente con il singolo "Me enamore de ti". Nello stesso anno pubblica anche il brano "Me Cuidaste" che, con il suo video ufficiale, viene registrato in Ecuador, precisamente nel città di Quito. Il brano si è classificato al primo posto nella lista delle 5 migliori canzoni da ascoltare di Monitor Latino.32 Nel 2020 ha pubblicato il singolo "How I Do".

Il 14 maggio 2021 ha pubblicato il suo sesto album in studio su tutte le piattaforme digitali chiamato Delirio, con un totale di 12 brani.

Tradotto dalla biografia del sito es.wikipedia.org/wiki/Nigga_(cantante).