Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

Nicolás Caballero

NICOLAS CABALLERONicolasito Caballero, come affettuosamente viene chiamato, è nato ad Asunción. A tre anni, con la sua vivacità, inizia la sua meteorica carriera artistica e senza dubbio molto presto riuscì a dominare le trenta e sei corde dell'arpa paraguaiana. Ai quattro anni debutta per la prima volte davanti ad un pubblico esigente nello stadio municipale "IGNACIO A. PANE" e un anno dopo fece una tournée all'interno del paese, specificamente il Nord, dove mostrò le sue grandi doti da esimio interprete dell'arpa paraguaiana.

Ai sei anni, inizia il suo primo tournée all'estero arrivando prima in Uruguay e poi a Buenos Aires, luoghi che furono sorpresi dalle sue genialità, la sua tenera età, la sua piccola figura ma le sue grandi proiezioni verso un nuovo stile finora inimitabile. In Argentina fu visibilmente riconosciuto per le sue attitudini, diventando l'anello opportuno per dare il grande salto a nuovi orizzonti, la vecchia Europa sognata da ogni artista. Arrivò in Francia dove approfitta la sua residenza per dedicare tutto il suo tempo per iniziare i suoi primi studi di musica al Conservatorio di Parigi oltre altri strumenti dei quali è interprete come il violino, il violoncello, la chitarra, la percussione, il pianoforte, laureandosi molto giovane da Direttore Orchestrale.

Più di trenta anni visse percorrendo tutto il mondo e sono testimoni di tutto ciò oltre 25 paesi dove realizza grandi concerti e arrangiamenti orchestrali per i medesimi. Ampliò i suoi conoscimenti di musica anche in Oriente per poi ritornare in Paraguay con la idea di riposare per alcun tempo, circostanza che ne approfitta l'Industria Fonografica "ELIO" che gli invita a realizzare gli arrangiamenti orchestrali per celebri figure nazionali nonché per registrare tre album personali con un repertorio nazionale ed internazionale editato da Discos "ELIO".

Oggi, Nicolás Caballero è identificato con la suddetta Industria Fonografica a tal punto che fu nominato il loro assessore musicale.

Tradotto dalla biografia del sito www.los3sudamericanos.com/A-A11b.htm.