Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

Los Awatiñas

LOS AWATIÑASGruppo nato nel 1970 a La Paz, sin dall'inizio partecipa a varie manifestazioni culturali presentate poi alla radio e televisione e subito facendo un tour per America del Sud. Nel 1974 ottenne il Secondo Premio al II Festival Lauro della canzone boliviana a Cochabamba rappresentando la città di La Paz. Da allora gli Awatiñas si trasferirono in Europa per trasmettere il loro messaggio musicale.

Il gruppo che fa capo ai fratelli Conde ritorna in Bolivia costantemente, compiendo con la loro promessa di non dimenticare la terra che gli vide nascere. Lavoro, umiltà, sensibilità sociale e amore per la patria sono le caratteristiche basiche di questo gruppo. Gli Awatiñas hanno diffuso la musica boliviana in Europa, Medio Oriente, Australia, Nuova Zelanda e differente capitali del mondo.

Accolti dai tour "Jeunesses Musicales de Frances" e le Case di Cultura partecipano regolarmente ai Festival Folclorici di Aix en Provence, Vaison la Romanie, della Cöte d´Opale o di Pirenei.

Acogido por las giras "Jeunesses Musicales de France" y las Casas de Cultura partecipa con regolarità nei festival folclorici internazionali di Aix en Provence. Vaison la Romanie, de la Cöte d´Opale o de lós Pirineos. Sono stati presente anche in numerosi altri festival in Italia (Como), Belgio (Shoten), Paesi Bassi (Amsterdam), Germania (Eurovision con la radio e la televisione bavara a Monaco), Lussemburgo (Mesh), Spagna (Jaca), Austria (Vienna), Inghilterra (Camden Festival a Londra), Norvegia (Fřrde folkemusikk festival) e Israel (Tel Aviv).

I componenti degli Awatiñas risiedono in Francia e non conformi con il lavoro culturale sviluppato, sono riusciti a lavorare con diversi enti statali nei diversi paesi e con la Organizzazione Soccorso Popolare in Francia. Il risultato di questi contatti si vedono, ad esempio, con l'invio di quasi cinque tonnellate di prodotto farmaceutici, donazione consegnata pubblicamente nella Piazza Murillo alla città di La Paz e destinata a diverse farmacie popolari, ospedali e ambulatori. Nel 1990, la zona di Pampahasi fu beneficiata con una scuola inaugurata allora per il Ministro dell'Educazione (la donazione arrivò ai 70.000 dollari). Questo stesso anno cominciarono i tramiti per la costruzione di un'altra scuola nella città di El Alto completata nel 1994: scuola per 700 alunni nella zona di "Las Kiswaras" (con un costo di 120.000 dollari e grazie all'aiuto del Soccorso Popolare di Francia).

Mario e Miguel Conde, nonché gli altri componenti degli Awatiñas, osservano e vivono ogni giorno una realtà drammatica: in altri continenti i bambini hanno accesso a un'educazione completa, invece in Bolivia a centinaia di migliaia di bambini manca educazione e salute. è per questo che si sono proposti fare tutto quello che gli è possibile per favorire l'educazione e in generale i bambini boliviani.

E per questo, e per rispettare l'autenticità de la loro musica, che gli Awatiñas ritornano in Bolivia agli inizi di ogni anno.

Tradotto dalla biografia del sito www.awatinas.com.