Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

Grupo Niche

GRUPO NICHE

Il Grupo Niche è nato a Bogotá nel 1980 sotto la guida del grande compositore Jairo Varela Martínez. In un periodo in cui la salsa colombiana non attraversava un buon momento nel panorama musicale mondiale, il maestro Martínez, creò una valida alternativa di sonorità e testi dimostrando che la Colombia non era fatta solo di cumbias e vallenatos, ma che la sua gente era capace di comporre e suonare dell'ottima salsa da esportare in tutto il mondo.

Infatti, oltre a rompere gli schemi classici della musica colombiana, il Grupo Niche iniziò a produrre delle sonorità con sapore più internazionale, affrontando nei testi delle canzoni problemi sociali come le disparità tra bianchi e neri, l'emarginazione sociale, nonché le grandi problematiche del loro paese come la povertà. Con questi presupposti, l'orchestra conquistò" rapidamente consensi nel mercato discografico colombiano e a soli 5 anni dalla loro formazione, con le sue produzioni musicali, era già diventata una realtà nello scenario musicale internazionale. I mass media dell'America Latina, ricordano ancora l'applauso interminabile che più di 30.000 persone tributarono al nome di Jairo e al suo gruppo in occasione della fiera di Cali del 27 Dicembre del 1986.

Il 1986 fu anche l'anno del primo debutto in assoluto per un band colombiana nel famoso Madison Square Garden di New York in occasione del festival mondiale della salsa. Il Grupo Niche, confrontandosi con i mostri sacri della salsa, raccolse in quell'occasione un grande apprezzamento tra il pubblico e le altre orchestre presenti all'evento che rappresentò il trampolino di lancio definitivo per il successo mondiale della band colombiana. A conferma dell'enorme popolarità raggiunta dal Grupo Niche, basti pensare che due anni più tardi da quello storico giorno, il gruppo aveva tenuto 120 concerti in ben 13 differenti nazioni.

Nel marzo del 1989, il Grupo Niche tenne uno storico concerto nel "Campo de Marte" in Perú, al quale assistette più di un milione di persone, che si concluse con numerosi contusi e feriti a causa della baraonda provocata dall'estasi che aveva generato negli spettatori la musica della band colombiana. Sempre il 1989 è stato l'anno del primo tour europeo del gruppo che fu chiamato a suonare sui più prestigiosi palcoscenici di Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera e Spagna. Negli Stati Uniti la band colombiana ha suonato in più di cento città e tutt'oggi vanta numerosi fans a New York, Miami, Los Angeles, Orlando, Chicago, Rhode Island etc., risultando una delle poche orchestre apprezzate nella stessa misura sia dalla etnie latino americane e sia dagli statunitensi veri e propri...

Diretto dunque dal compositore Jairo Varela, il gruppo, con 12 musicisti, si è presentato nel tour statunitense di quest'anno con i cantanti Charlie Cardona (rientrato a far parte del gruppo dopo una parentesi solitaria), Maury Sneider (nuova ed apprezzata voce del gruppo) e Mauricio Guerrero (nel cuore dei fans della band sin dal 1991 per la canzone "Sin Sentimiento"). Con decine di dischi di oro e di platino vinti, Il grupo Niche vanta un palmares di importanti riconoscimenti internazionale tra i quali manca soltanto il famoso Grammy.

IL PRIMO DISCO DI NICHE

Il debutto discografico del gruppo NOche si produsse nel 1980 con il LP "Al Pasito", casa Daro, la prima casa che credé nel talendo di Varel e suoi ragazzi. Il disco incluse temi come "Rosa Meneo", "A ti Barranquilla", "Tiempos de Ayer" e "Al Pasito" che diede il nome al disco. Un anno dopo, Vare parlò con la direzione di Daro e chiede di registrare un nuovo LP ma gli venne negata l'opportunità registrando invece un singolo che incluse i temi "Las Flores también mueren" (I fiori anche muoiono) interpretato da Saulo Sanchéz e "Primero y que" ("Primo e che" con la voce di Alvaro del Castillo. Il singolo andò molto bene nelle emittenti bogotane e della costa atlantica e fu allora che il nome Niche iniziò a consolidarsi timidamente nel concerto musicale nazionale. Ma, vista la intransigente posizione della casa Daro, Jairo Valera si liberò ed entrò in contatto con la casa Codiscos di Medellín, iniziando così il ciclo più fruttifero nella storia del gruppo Niche.

DISCOGRAFIA DEL GRUPPO NICHE


Titolo Anno Hits
 
Al Pasito 1979 "Al Pasito", "Tiempos de Ayer", "Rosa Meneo", "A Ti Barranquilla"
Querer es Poder 1981 "Mi Mamá me ha dicho", "Buenaventura y Caney", "Enamorado de Ti", "Digo Yo", "Consejo de Madre"
Prepárate 1982 "Primero y qué", "Gitana", "Si te has quedado sola"
Directo desde Nueva York: Grupo Niche 1983 "Mi negra y la calentura", "Al Pasito", "Lamento Guajiro", "El Cable", "Atrateño"
No hay Quinto Malo 1984 "Cali Pachangero", "La negra no quiere", "Rosa", "Solo un Cariño"
Triunfo 1985 "Ana Milé", "Del puente paŽ allá", "Las Flores también se mueren", "Listo Medellín", "Interés cuanto valés"
Me Huele a Matrimonio 1986 "Me huele a matrimonio", "Un caso social", "Ese día", "Para mi negra un son"
Grupo Niche con Cuerdas 1986-1987 "Perder para amar", "Pa' mi negra un son" y "Pa' que esa negra caiga"
Historia Musical De Niche 1987 Nuova versione di "Cali Pachanguero" che è inclusa nella colonna sonora del film "Salsa". "Digo Yo" e altri successi storici di Niche in nuove versioni
Tapando el Hueco 1988-1989 "Nuestro Sueño", "Cómo podré disimular", "Tapando el Hueco", "Mi Valle del Cauca". "El amor vendrá", "Brilla el sol", "Las mujeres están de moda", "María Concepción"
Sutil y Contundente 1990 "Mi Hijo y yo", "Atrevida", "Entrega", "Miserable", "Te enseñaré a olvidar"
Cielo de Tambores 1991 "Una Aventura", "Sin Sentimiento", "Cielo de tambores"
Llegando al 100% 1992 "Droga", "Hagamos lo que diga el corazón", "El zapato y lo tonto", "Mi pueblo natal", "No tuve a quién decirle amor", šTiempo, tiempo"
Grupo Niche 12 años 1993 Compilazione lanciata da Sony International con i più successi di Niche
Un Alto en el Camino 1994 "Sin palabras", "Colombia tierra de todos", "Un alto en el camino", "Somos Guerreros", "Las Tres son Caribe", "La Gallinita de los huevos de oro"
Huellas del Pasado 1995 "Gotas de Lluvia", "Es mejor no despertar", "Lo bonito y lo feo"
Etnia 1996 "Etnia", "La Canoa Ranchaá", "La Magia de tus Besos", "No me pidas perdón"
Prueba de Fuego 1997 "Eres", "La Cárcel", "Mecánico"
Señales de Humo 1998 Presenta come novit&agraev; a Whichy Camacho
A Golpe de Folklore 1999 "A Golpe de Floklore", "Yo no tomo con hombre", "Han cogido la cosa", "Buscaré la Forma", "La Pandereta", "Un Beso", "Atrateño", "Mi Mamá me ha dicho"
Propuesta 2000 Nominado al Grammy Latino 2001, con éxitos como "California", "Sta. Isabel de las Lajas", "Baile del Suavito", "Luna de Mayo", "Mata Siguaraya", "En el mar", "Bonito y Sabroso", "Suavecito", "Cañonazos", "La culpa la tiene..."
La Danza de la Chancaca 2001 20 años de éxitos
Control Absoluto 2002 "Ganas", "Salao", "Es loca o es mala", "Te prometo yo propongo", "Enamorada", "Sin novia y sin Carro" "Amor del Bueno", "Gavilán", "Fotografía"

I PRINCIPALI TRIONFI DEL GRUPPO NICHE

Nel 1986, per la prima volta, un'orchestra colombiana si presentò nel maestoso scenario del Madison Square Garden. Il gruppo Noche arriva al Festival Mondiale della Salsa e performa accanto ai "duri" della salsa e lascia un'eccellente impressione che gli riportò eccellenti dividendi e fu il punto di partenza per la loro carriera all'estero.

Nel marzo 1989, il gruppo Niche riuscì a radunare più di un milione di persone nel Campo di Marte in Perù. Durante questo concerto ci fossero feriti e contusi visto l'entusiasmo generato dalle canzoni di Niche.

Nel settembre 1989, il gruppo Niche arriva per la prima volta agli scenari europei e realizza il suo primo tour visitando Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera e Spagna.

En 1990, Musivisa, filial de Televisa, adquiere los derechos discográficos y promocionales de la orquesta y organiza la primera gira del Grupo Niche a México en agosto de ese mismo año. La gira solo incluía cuatro presentaciones promocionales. A raíz del éxito alcanzado, los conciertos se extienden a 16 con llenos completos en escenarios tan grandes como el mítico " Salón Tropicana".

El Grupo Niche ha visitado en más de cien oportunidades a los Estados Unidos de América, donde goza de la atención de millares de fanáticos, principalmente en Washington, Nueva York, Miami, Los Angeles, Orlando, Chicago, Rhode Island, etc. Es una de las pocas orquestas admiradas por norteamericanos nativos y latinos, por igual.

En su veinte años de existencia el Grupo Niche ha participado en los más grandes y tradicionales festivales de Colombia, en los cuales, y en innumerables oportunidades, ha resultado triunfador y constante animador : Carnaval de Barranquilla, Feria de Cali, Feria de Manizales, Carnavales de Blancos y Negros en Nariño, en el Reinado del Bambuco en Neiva, en el Reinado Nacional de la Belleza de Cartagena, en las Fiestas del Petróleo en Barrancabermeja, por no nombrar sino éstas.

A nivel internacional Niche se ha paseado por los más grandes escenarios del mundo y ha representado a Colombia en infinidad de conciertos y espectáculos : Independencia de Cuba en Miami y Carnaval de la Calle Ocho, Festivales de la Salsa de Ralph Mercado en Nueva York, y ha visitado países como Venezuela, Ecuador, Perú, Panamá, México, Puerto Rico, Salvador, Costa Rica, República Dominicana, Curazao, Bahamas, Aruba, entre otros.

Tratto dai siti www.salsasmile.org/gruppi/gruponiche.htm e www.gruponiche.com/Scripts/default.asp