Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

Paulo Coelho

PAULO COELHOPaulo Coelho (Rio de Janeiro 1947) prima che autore di best-seller è stato commediografo, direttore teatrale, hippy e noto autore di canzoni per alcune tra le più famose pop star brasiliane tra cui Elis Regina e Raul Seixas. Successivamente ha lavorato come giornalista e autore televisivo.

Nel 1986 Paulo Coelho ha percorso la via di Santiago, un antico pellegrinaggio spagnolo. Descriverà quest'esperienza in "The Pilgrimage" pubblicato nel 1987. L'anno seguente, con il suo secondo libro, L'Alchimista, Coelho diventa uno tra gli autori contemporanei più letti, un autentico fenomeno editoriale, bestseller numero 1 in 29 paesi. La rivista internazionale "Publishing Trends" ha classificato L'Alchimista tra i primi dieci best-seller internazionali del 1998.

Altre sue opere: Brida (1990), The Valkyries (1992), Maktub (1994) -una raccolta delle sua rubrica quotidiana-, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto (1994), Monte Cinque (1996), pubblicato in tutto il mondo con enorme successo, e Il manuale del guerriero della luce (1997),Veronika decide di morire, è un romanzo sulla follia (1998), Il Diavolo e la Signorina Prym (2000) e Il Cammino di Santiago (2001). Bompiani ha pubblicato nel 2000 l'intervista di Juan Arias, Paulo Coelho: Le confessioni del pellegrino. Poi, Storia per il padre, figli e nipoti (2001) e Undici minuti (2003)

Le sue opere sono state pubblicate in più di 120 paesi e tradotte in 45 lingue. Ha venduto più di 27 milioni di libri e secondo la rivista francese Lire (marzo 99) nel 1998 Coelho è stato il secondo autore di best-seller al mondo. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti in molti paesi. I critici apprezzano in particolare il suo stile poetico, realistico e filosofico così come quel suo "linguaggio simbolico che non parla alla nostra testa ma al nostro cuore". I suoi racconti hanno il potere di ispirare i popoli.

Tre libri di Paulo Coelho sono stati contemporaneamente nella classifiche dei best-seller in Francia, Italia, Polonia, Svizzera, Argentina, Grecia, Croazia, Iugoslavia e Brasile.

Paulo Coelho è consigliere speciale al programma dell'UNESCO "Spiritual convergences and Intercultural dialogues". Il 25 luglio 1999, il giorno di San Giacomo apostolo nell'ultimo anno di pellegrinaggio del millennio, Paulo Coelho ha ricevuto la Medaglia d'Oro di Galicia. Il "World Economic Forum" ha insignito Paulo Coelho del prestigioso "Crystal Award 1999". è stato invitato per il terzo anno consecutivo a tenere una conferenza all'"Annual meeting 2000", all'inizio di febbraio a Davos in Svizzera .

Paulo Coelho è autore di una rubrica domenicale su "O Globo", uno tra i quotidiani a maggior tiratura in Brasile. Questa rubrica si basa su storie che giungono da tutto il mondo e da culture diverse ed esprime i tratti fondamentali della filosofia di Coelho. è pubblicata anche in Messico, Argentina, Cile, Bolivia e Polonia.

Nel marzo 2000 il governo francese ha conferito a Paulo Coelho uno dei massimi riconoscimenti nominandolo "Chevalier de l'Ordre national de la Legion d'honneur".

Dietro lo scrittore c'è un uomo che ama leggere e viaggiare, un individuo al quale piacciono i computer, internet, la musica, il gioco del calcio, che adora fare passeggiate e praticare il kyudo una disciplina orientale che unisce la pratica del tiro con l'arco alla meditazione. Ha sempre nutrito un profondo interesse per il cinema, e attualmente sta lavorando al suo primo progetto cinematografico, intitolato La strega sperimentale. Al mattino si alza sempre molto presto e, dopo una passeggiata di due ore, si dedica al lancio di 24 frecce con uno dei suoi tre archi. Insieme con la moglie Christina Oiticica, divide la propria esistenza tra Rio de Janeiro e l'Europa.

(Visita il suo sito www.paulocoelho.com.br).