Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

Linguaggio dei sintomi


HERPES
È un virus presente nell'organismo, inattivo in condizioni di equilibrio fisiologico. Quando questo si altera (in condizioni di stress, ma anche per una febbre o per un'esposizione eccessiva al sole), il virus si risveglia. Gli ormoni scatenati dallo stress (adrenalina, noradrenalina e cortisolo) indeboliscono la risposta immunitaria.



DISTURBI GASTROENTERICI
Coliti, gastriti, ulcere, stipsi, difficoltà digestive: tutto l'apparato gastroenterico è collegato al cervello. I neuropeptidi prodotti dal sistema nervoso ed endocrino in condizioni di forte emotività influiscono sulle funzioni gastrointestinali: secrezioni, motilità, contrazioni.

DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI DIFFUSI
Compaiono a causa della contrazione involontaria e continua di alcuni fasci muscolari, provocata dalla tensione o da uno stato emozionale intenso.


IPERTENSIONE
Si possono avere collassi in seguito a una forte emozione, ma in genere sono momentanei. Lo stress non abbassa la pressione sanguigna ma la alza. Succede però solo cuando una persona risponde in modo eccessivo all'evento stressante;: è la cosiddetta "ipertensione magra".
woman

CEFALEE
Fra i tanti tipi di mal di testa, il più psicosomatico è quello muscolo-tensivo, dovuto alla prolungata contrazione della muscolatura di collo, testa e mascelle, sotto stress. Questo, biologicamente, ha origine dalla reattività necessaria all'uomo primitivo per fuggire o affrontare un eventuale pericolo.

MALATTIE RESPIRATORIE
Lo stress può indebolire il sistema immunitario e quindi preggiorare un'iperreattività delle vie respiratorie, dovuta ad altre cause.

DIABETE
Se c'è una base genetica, può aggravarsi: questo perché sotto stress l'equilibrio glicemico si scompensa e altera la produzione di insulina e di cortisolo.




IRRITAZIONI CUTANEE
Risente delle reazioni nervose, con una variazione della microcircolazione sanguigna. Altra reazione tipica è quella delle mani f"red"de o sudate quando si ha paura o si è emozionati: frutto di una costrizione o di una dilatazione vasomotoria. Anche la psoriasi, meccanismo con base infiammatoria, può essere influenzata o aggravata da stati emotivi


Fonte testi: PANORAMA del 29 Maggio 2003