Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

Ustioni

Attenzione !!: gli interventi evidenziati in rosso sono consigliati solo a chi a già effettuato prove pratiche di pronto soccorso

Le ustioni si possono classificare in tre gradi a seconda degli strati di pelle che interessano e dell'estensione della zona ustionata: 1 grado, solo arrossamento della pelle; 2 grado, arrossamento, vescicole e lascerazioni; 3 grado, distruzione di tutti gli strati della pelle :

  1. 1. Mettere la parte interessata soto acqua corrente freddaNei casi di ustioni leggere, cioè quando la pelle si arrossa senza la presenza di vescicole, mettere la parte interessata sotto l'acqua corrente fredda per alcuni minuti, lavare l'ustione con acqua e sapone e applicare un comune unguento.








  2. 2. Applicare garza sterile sugli ustioniNei casi di ustioni più gravi con presenza di vesciole e lacerazioni della pelle ancora acqua fredda o ghiacciata, poi mettere sulla parte interessata una garza sterile. Non forare le vescicole; portare l'infortunato in ospedale per cure più appropiate.







  3. 3. Non aplicare niente segli ustioni sono de 3 gradoPer le ustioni ancora più gravi (3 grado) non applicare cosa alcuna sulla pelle. Se i soccorsi tardano ad arrivare avvolgere l'infortunato con cura in un lenzuolo bagnato e portarlo all'ospedale. No si strappino mai i pezzi di abiti che aderiscono alla pelle ustionata.






Fonte : Associazione volontari italiani del sangue (AVIS)