Un dovere morale MondoLatino Viaggi
Mondo Latino
Indice

Ingerimenti

Attenzione !!: gli interventi evidenziati in rosso sono consigliati solo a chi a già effettuato prove pratiche di pronto soccorso

Per quanto riguarda l'ingerimento di piccoli oggetti, specie se tondeggianti, non c'è nessun particolare trattamento da seguire, perchè verrano espulsi dall'intestino. Se invece il corpo estraneo ingerito è di dimensioni tali da ostruire le vie respiratorie :

  1. 1. Se è un bambino tenerlo a testa in giùSe si tratta di un bambino, occorre prenderlo per i piedi e tenerlo a testa in giù dandogli, contemporaneamente, colpetti energici tra le scapole.










  2. 2. Cingerlo con le braccia intorno alla vita ...Se la persona che lo ha ingerito è un adulto, porsi alle spalle dell'infortunato, cingendolo con le braccia intorno alla vita premendo con mano chiusa a pugno e l'altra con palmo aperto, e comprimere 3 o 4 volte cn forza e rapidamente in modo da provocare la fuoriuscita del corpo estraneo. Questa operazione è da effettuarsi con molta cautela. Oppure:












  3. 3. Metterlo con la testa e le spalle penzoloni ...Mettere l'infortunato bocconi sull'orlo di un tavolo, con la testa e le spalle penzoloni nel vuoto e battergli con forza le spalle. Oppure farlo mettere in ginocchio, infilargli 2 dita in gola e cercare di procurargli il vomito.
  4. Se i due metodo precedenti non danno dei risultati, praticare la RESPIRAZIONE ARTIFICIALE (Vedi) con assiudità e chiamare un'ambulanza per trasportare l'infortunato in ospedale.

Fonte : Associazione volontari italiani del sangue (AVIS)